Ristorante Le Maschere

La Nostra Cucina

Lo Chef Federico propone "quel che si dice una cucina semplice, legata a ciò che il territorio offre, trasformando la dignitosa povertà in sobria fantasia gastronomica, salutare e intelligente. Una cucina non urlata, ma personalizzata, tipica dei sapori autentici e garantiti, capace di sposare liturgicamente l'arte del buon vivere".

La sua terra gli offre una varietà di prodotti davvero notevole, che raccoglie e utilizza a piene mani.
Questo ispirato oste della gens appenninica della Val di Savio ama le erbe spontanee che ammantano i versanti rupestri, i rustici bulbi di campo, i dolci gamberi di fiume, tutti i prodotti del benigno sottobosco, funghi, tartufi, frutti di bosco e frutti dimenticati, come la locale "pera cocomerina" dalla polpa rosata, che usa per fare deliziose marmellate da servire con i formaggi, oppure in abbinamento con le carni.
Già. "Non ci sono parole per le carni dei robusti manzi di razza Bianca Romagnola, le oche nostrane, i maiali di razza Mora Romagnola e gli agnelli del Parco della spettacolare Rupe della Moia... E i formaggi tipici? Tantissimi, da quelli teneri, tipo raviggiolo, Casatella e squaquerone, a quelli stagionati, come il pecorino e il Formaggio di Fossa, le cui fosse di stagionatura sono a una ventina di chilometri dal ristorante, a Sogliano al Rubicone.

Ci sono piatti storici della sua osteria a cui è particolarmente legato. Per esempio, la misticanza di insalata con erbe aromatiche perchè recupera i suoi ricordi di bambino. Un altro piatto da tempo in menù, anche se non copre tutto l'arco dell'anno - perchè non sempre si trovano le materie prime - è un tortino di erbette di campo, gratinato e ingentilito con tartufo bianco. Ma anche il "polifemo", "ripieno solo di formaggi com'è tipico in Alta Romagna e tante altre prelibatezze...

...Un canovaccio di sapori, colori e profumi.....
per uno spettacolo gastronomico da "tutto esaurito".

Condizioni di Privacy

Si comunica che il trattamento dei dati personali avverrà in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 196/2003. Per l'aggiornamento e la cancellazione dei dati, con riferimento all'art.7 del D. Lgs 196/2003, è sufficiente inviare una e-mail all'indirizzo info@lemaschere.it